L’olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi
naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicata dei bambini e dei neonati.
PROPRIETA’ E BENEFICI
Alleato di pelle e capelli. Utile alle donne in gravidanza, adatto ai bambini, ottimo per i massaggi.
L’olio di mandorle non altera il naturale equilibrio idrolipidico, anzi contribuisce al rinnovamento cellulare dei tessuti.
E’ ottenuto dalla spremitura a freddo del seme oleoso contenuto all’interno del frutto della pianta senza uso di solventi chimici, e utilizzato così come si ottiene, puro.
Possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono alla pianta le sue ben note proprietà eudermiche.
Inoltre la presenza di vitamine E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali,
lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.
USO E CONSIGLI PRATICI
Pelle secca e irritata: raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, l’olio di mandorle dolci va applicato con leggero massaggio preferibilmente dopo il bagno (quando la pelle è ancora umida) per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua,
facilitando il suo assorbimento.
L’azione emolliente e lenitiva lo rende molto indicato nel trattamento delle pelli secche e irritate, e per attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema.
Gravidanza: l’olio di mandorle dolci è famoso soprattutto come rimedio naturale contro
le smagliature, specie quelle dovute alla gravidanza: dal 3° mese in poi si consiglia di applicarlo
quotidianamente sull’addome, seno, fianchi e cosce fino alla fine dell’allattamento.
Grazie alla proprietà elasticizzante, infatti, evita che il derma si laceri, provocando le antiestetiche fenditure o striature sulla pelle delle donne incinte. Per questo motivo è indicato anche durante le diete dimagranti per prevenire il rilassamento cutaneo in seguito al dimagrimento.
Capelli: la sua azione nutriente lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine.
Un impacco di 20-30 minuti sui capelli umidi, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma.
Si può usare anche in spiaggia al posto del gel, per avere il cosiddetto “effetto bagnato”; in questo modo si proteggono i capelli dall’azione inaridente del sole e della salsedine.
Massaggi: l’olio può essere anche miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo.
In questo modo acquista anche le proprietà terapeutiche dell’olio essenziale che si utilizza (ad
esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc).
Bambini: il suo utilizzo è adattissimo per proteggere la pelle delicata e sensibile dei bimbi,
sempre esposta ad arrossamenti, screpolature e irritazioni.
Viso: l’olio di mandorle dolci è anche un’ottima alternativa al latte detergente, in grado di togliere perfettamente tutte le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle senza alterarne minimamente il naturale equilibrio idrolipidico: poche gocce su un batuffolo di cotone consentono di eliminare il make-up più ostinato.